明治期にイタリア彫刻の最先端技術を日本にもたらした彫刻家、長沼守敬の生涯と作品をまとめた本『近代彫刻の先駆者 長沼守敬:史料と研究』の出版を記念し、著者の石井元章大阪芸術大学教授が「長沼守敬とイタリア」について語ります。
石井元章
群馬県生まれ。東京大学法学部第一類卒業。東京大学文学部イタリア語イタリア文学科卒業。1990年イタリア政府給付留学生としてイタリアに渡る。1997年東京大学大学院人文社会系研究科博士課程修了(文学博士)。2001年イタリア、ピサ高等師範学校大学院文哲学コース博士課程修了(文学博士)。武蔵野美術大学講師、大阪芸術大学助教授を経て現在大阪芸術大学教授。放送大学、立命館大学、関西大学、大阪大学講師。2019年ミラノ大学東アジア美術史・視覚芸術演劇デザイン学科招聘教授。
研究分野 ルネサンス美術、明治期日伊交流史。
主著 『ヴェネツィアと日本 - 美術をめぐる交流』ブリュッケ 1999、『ルネサンスの彫刻 15・16世紀のイタリア』ブリュッケ 2001; 2007、『明治期のイタリア留学 文化受容と語学習得』吉川弘文館、東京2017、『近代彫刻の先駆者 長沼守敬: 史料と研究』(共著)中央公論美術出版、東京2022年など。
Vi presentiamo la video conferenza di Prof. Motoaki Ishii “Moriyoshi Naganuma e l’Italia” per celebrare la pubblicazione del suo libro “Moriyoshi Naganuma un precursore della scultura moderna: i documenti storici e la ricerca” sulla vita e i lavori di Naganuma, scultore che ha portato in Giappone le tecniche italiane di scultura più avanzate nell’era Meiji.
Motoaki Ishii
Nato a Maebashi, Gumma, Giappone, il Prof. ISHII Motoaki si è laureato in codice civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università statale di Tokyo, poi in Lingua e Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere della medesima università. Cambiando l’indirizzo a Storia dell’Arte, ha preso il titolo di Master (con la tesi sulla “Bottega dei Lombardo”) e il Ph. D. nel 1997 (con la tesi di dottorato di ricerca sulla “Partecipazione del Giappone alla Seconda Edizione della Biennale di Venezia del 1897) sempre alla Graduate School dell’Università di Tokyo. Nel frattempo si è recato in Italia con la borsa di studio del Governo Italiano, studiando presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Firenze, alla Ca’ Foscari di Venezia, e alla Classe di Lettere e Filosofia (Discipline storico-artistiche) nel Corso di Perfezionamento della Scuola Normale Superiore di Pisa (1993-96), dalla quale ha preso nel 2001 il Ph. D. con la tesi sulla “Venezia e il Giappone – studi sugli scambi culturali nella seconda metà dell’Ottocento”. Ha tenuto un corso della storia degli scambi culturali tra l’Italia e il Giappone al Corso di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale e Arti visive, spettacolo e design dell’Asia Orientale dell’Università degli studi di Milano (Statale) dal mese di marzo a maggio 2019. Partecipa a diversi convegni nazionali e internazionali.
Pubblicazioni: Venezia e il Giappone – Studi sugli scambi culturali nella seconda metà dell’Ottocento, Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, Roma 2004
“Antonio Lombardo e l’antico: qualche riflessione”, Arte Veneta, 51(1998), pp.6-19; “Naganuma Moriyoshi – uno scultore giapponese all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel XIX secolo “, Venezia Arti, 13(1999), pp.119-126; “Battesimo come Illuminazione – Qualche riflessione sul monumento del doge Giovanni Mocenigo di Tullio Lombardo”, a cura di Matteo Ceriana, Tullio Lombardo – scultore e architetto nella Venezia del Rinascimento Atti del Convegno di studi, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 4-6 aprile 2006, Cierre, Verona 2007.10, pp. 99-115; “Kawamura Kiyo among International Artists in Modern Venice”, Saggi e Memorie di Storia dell’Arte, 38 (2014), 2016. 7, pp. 110 – 133 ecc.